Ceritified
ISO 9001:2008
The Best
#1 in Germany
Number #1
Suplier in region
Get A Quote

Manutenzione della rete stradale e autostradale

La manutenzione della nostra rete stradale e autostradale è fondamentale, perchè oltre ad aumentare la vita dell’infrastruttura, garantisce la capacità trasportistica dell’infrastruttura stessa. Questo avviene nel rispetto di standard qualitativi in continuo aggiornamento, senza consumare territorio e con basso impatto ambientale.

Su cosa si basa la manutenzione stradale in Italia? Per provare a rispondere a questa domanda partiamo da un provvedimento degli anni ’90. Al fine di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, gli enti proprietari delle strade, ai sensi dell’articolo 14 del D.Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992, devono provvedere a:

-manutenzione,

-gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi;
-controllo tecnico dell’efficienza delle strade e delle relative pertinenze;
-apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta.

Negli anni si è passati da una semplice manutenzione straordinaria ad una manutenzione programmata, che tiene conto delle reali condizioni delle infrastrutture così come rilevate, dell’importanza delle direttrici e dell’analisi del rischio. L’obiettivo è quindi quello di abbandonare la logica dell’intervento saltuario, a favore di interventi programmati.
Attraverso la manutenzione stradale programmata si intende superare la logica dell’intervento episodico o emergenziale grazie ad una lettura complessiva dei caratteri dell’infrastruttura e degli eventi che su questa o al suo intorno si verificano, per intervenire prevenendo le criticità di sicurezza, funzionalità o confort della rete.

Questa visione programmatica comporta concreti benefici:

-diretti per gli utenti della strada, in termini di maggior continuità e qualità dei servizi;
-diretti per la collettività, in termini di contenimento dei costi complessivi di intervento;
-indiretti per il Paese, in termini di valorizzazione e riqualificazione di un patrimonio stradale imponente, oggi mediamente in fase avanzata del suo ciclo di vita utile.

Condividi su